Evidenziamo in grassetto le entità e in corsivo
gli eventuali sinonimi.
Indichiamo inoltre tra parentesi quadre ``[]'' le nostre scelte
progettuali ed eventuali chiarimenti di termini ambigui.
Si vuole progettare ed implementare la base di dati di una casa editrice.
La casa editrice pubblica diversi periodici (o riviste
o giornali): 2 quotidiani, 1 settimanale, 1 quindicinale
e 1 mensile.
Per ogni periodico è prevista una redazione.
Si vogliono memorizzare i dati relativi ai collaboratori
(fissi oppure occasionali).
Per i collaboratori fissi vogliamo memorizzare lo stipendio,
per i collaboratori occasionali l'onorario previsto per ogni
prestazione.
Gli stipendi dei collaboratori fissi sono soggetti a variazioni contrattuali,
il compenso dei collaboratori occasionali viene stabilito in base
alle singole prestazioni.
[La redazione di un periodico è composta dai membri del
comitato di redazione e da altri collaboratori fissi.]
Il comitato di redazione è composto a sua volta dal direttore
e dai supervisori.
Ogni supervisore ha un'area di competenza, e può supervisionare [solo]
articoli in quell'area.
Occorre inoltre registrare la composizione e la data di uscita
dei diversi numeri pubblicati di ogni periodico.
[Nella composizione rientrano gli articoli, l'editoriale
e gli spazi pubblicitari.]
Si vogliono memorizzare i dati sugli articoli prodotti, tra cui gli
autori e l'indicazione del supervisore.
[Un articolo può essere scritto da un collaboratore qualsiasi.]
Ogni articolo deve essere supervisionato prima di essere pubblicato.
Ogni numero prevede un editoriale scritto da un membro del comitato
di redazione.
Il prezzo degli spazi pubblicitari varia a seconda del numero di ripetizioni
nel periodo di pubblicazione.